Close

Ultimi Articoli

Collagene
Dalle creme e rossetti antietà alle bevande, dalle compresse ai trattamenti di bellezza, il collagene può essere...
Data Oct 19, 2022 | Scritto da S. Florio
Bromelina
Bromelina: un enzima ricavato dall'ananas con numerosi proprietà benefiche. Vediamole... 
Data Sep 27, 2022 | Scritto da S. Florio
Caffeina
Caffeina: effetti, contenuto negli alimenti, sport, dimagrimento, effetti collaterali. Vantaggi e svantaggi di una...
Data Sep 12, 2022 | Scritto da S. Florio

Collagene

Postato da: Oct 19, 2022 | Autore: S. Florio | Categorie: Integratori

Dalle creme e rossetti antietà alle bevande, dalle compresse ai trattamenti di bellezza, il collagene può essere trovato praticamente ovunque. Ma cos'è esattamente? A cosa serve? E dove si può trovare?

Collagene

Collagene: Cos'è, tipi e Benefici

Dalle creme e rossetti antietà alle bevande, dalle compresse ai trattamenti di bellezza, il collagene può essere trovato praticamente ovunque. Ma cos'è esattamente? A cosa serve? E dove si può trovare?

Cos'è il collagene

Il collagene è una proteina che si presenta sotto forma di filamenti ed è la sostanza principale del tessuto connettivo. Rappresenta circa un terzo di tutte le proteine ​​presenti nel del nostro corpo.

È uno dei componenti base di articolazioni, capelli, denti, ossa, pelle, tendini e unghie. Inoltre, il collagene si trova anche nelle pareti di arterie, vene e capillari.

Il suo nome deriva dalla parola greca kolla, che si traduce come colla. Non è un caso: molti esperti confrontano, infatti, la sua funzione principale con quella della colla. Le molecole di collagene formano fibre proteiche lunghe e sottili dette fibrille: servono a tenere insieme le cellule, uniscono il nostro corpo e consentono ai tessuti di resistere allo stiramento.

Con l'età, le riserve di collagene si esauriscono. Le fibrille iniziano a decomporsi più velocemente, mentre la sintesi del collagene rallenta naturalmente. Ciò porta alla manifestazione dei primi segni di invecchiamento: la pelle diventa più sottile e perde di elasticità, si formano le rughe, le ossa diventano più fragili e le articolazioni si fanno meno flessibili.

Tipi di collagene

In natura esistono almeno 16 varietà di collagene, ognuna delle quali contiene un diverso insieme di aminoacidi e svolge un ruolo specifico nell'organismo. Gli esperti distinguono quattro tipi principali di collagene:

• Tipo I. È la forma più studiata e diffusa: rappresenta circa il 90% di tutto il collagene presente nel corpo umano. Si tratta di fibre forti ed elastiche, tessute da fasci di fibrille. Sono coinvolte nella formazione di pelle, ossa, tendini, denti, vasi sanguigni e tessuto connettivo

• Tipo II. Questo collagene è costituito da fibre più sciolte. È contenuto nel tessuto cartilagineo e rende le articolazioni forti, flessibili e sane.

• Tipo III. È il secondo tipo più presente nell'organismo. È costituito da fibrille ancora più sottili ed estensibili. Mantiene la struttura dei muscoli, degli organi interni e delle grandi arterie ed è anche coinvolto nell'assemblaggio delle fibre di collagene di tipo I. La parte principale di tale collagene è concentrata nelle pareti dell'intestino. La sua carenza aumenta il rischio di rottura dei vasi sanguigni.

• Tipo IV. È il componente principale delle membrane basali, lo strato profondo della pelle che collega il derma e l'epidermide. Inoltre, il collagene di tipo IV è determinante per il cristallino dell'occhio. Tale proteina non è in grado di formare fibre di collagene. A differenza dei primi tre tipi, appartiene alla classe dei collageni non fibrillari ed esiste sotto forma di un tessuto sottile reticolare tridimensionale.

A cosa serve il collagene?

Il collagene ha molte proprietà benefiche. La più famosa è la capacità di rallentare la comparsa delle rughe, rendere la pelle liscia e aumentarne le proprietà protettive. Inoltre, si ritiene che questa proteina riduca l'ansia, migliori l'umore, aiuti a controllare il peso e normalizzi la funzione intestinale.

1. Migliora la salute della pelle

Le fibre di collagene possono essere considerate lo scheletro della nostra pelle: da esse dipendono la sua elasticità, compattezza e forza. Questa proteina rende, infatti, la pelle più liscia, soda e idratata. Il collagene contribuisce anche all'autoguarigione naturale dei tessuti, in caso di danneggiamento. Ad esempio, in presenza di ferite, graffi o ustioni, il collagene consente di accelerarne la guarigione.

Al contrario, in caso di mancanza o carenza di collagene, la pelle diventa più sottile e secca, perde elasticità, si raggrinza in modo non uniforme e perde luminosità. Ecco perché è importante mantenere un alto livello di collagene nel corpo.

Un gruppo di scienziati tedeschi ha condotto uno studio che ha coinvolto 69 donne di età compresa tra 35 e 55 anni. Ogni giorno per due mesi, 46 partecipanti hanno assunto idrolizzato di collagene, il resto ha ricevuto un placebo. Alla fine della fase pilota, la pelle delle donne che bevevano collagene è diventata più elastica e idratata. I ricercatori non hanno registrato alcun effetto collaterale.

2. Allevia il dolore articolare

Il collagene protegge il tessuto cartilagineo dal deterioramento naturale. È per questo motivo che, quando la sua produzione rallenta in seguito all'avanzare dell'età, le condizioni delle articolazioni iniziano a peggiorare e il rischio di sviluppare l'artrosi aumenta. Secondo uno studio condotto da scienziati dell'Università dell'Illinois a Chicago, l'integrazione a base di collagene può ridurre le manifestazioni di questa patologia.

Inoltre, il collagene è utile per trattare le infiammazioni e alleviare i dolori articolari. A questo proposito, i nutrizionisti americani hanno condotto uno studio interessante, che ha coinvolto 147 atleti. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. A tutti è stato chiesto di integrare la loro dieta quotidiana con integratori alimentari. Alcuni hanno consumato 10 g di collagene, altri hanno ricevuto un placebo.

Dopo 24 settimane, i ricercatori hanno confrontato i risultati: gli atleti che hanno assunto la proteina hanno sperimentato una riduzione del dolore articolare, sia durante il movimento sia a riposo. Le condizioni degli atleti ai quali era stato somministrato un placebo, al contrario, erano rimaste sostanzialmente invariate.

Se si desidera utilizzare il collagene come antidolorifico, i medici consigliano di iniziare con una piccola dose, non più di 8-12 g al giorno.

3. Rafforza le ossa

Il collagene ha la capacità di rafforzare le ossa, proteggerle e ridurre il rischio di osteoporosi. Lo confermano gli scienziati dell'Università della Florida: ogni giorno per un anno, i partecipanti ad un loro studio sperimentale hanno assunto un integratore di calcio con 5 grammi di collagene o un integratore di calcio senza collagene. Nel sangue delle donne del primo gruppo, il livello di proteine ​​che contribuiscono alla distruzione delle ossa si è rivelato significativamente inferiore rispetto a quelle che hanno ricevuto solo il placebo.

Alcuni ricercatori tedeschi sono giunti a conclusioni simili: hanno valutato l'effetto della supplementazione di collagene sulla densità minerale ossea. I partecipanti allo studio hanno ricevuto 5 g di collagene al giorno. Un anno dopo, le loro ossa sono diventate più forti del 7% rispetto al gruppo a cui era stato somministrato un placebo.

4. Accelera la crescita muscolare

Il collagene è uno dei componenti più importanti dei muscoli. Circa il 10% di tutto il tessuto muscolare ne è costituito da collagene. Secondo gli scienziati, la sostanza promuove anche la produzione di proteine ​​muscolari e aumenta l'efficacia dell'allenamento.

Un gruppo di specialisti tedeschi ha condotto un esperimento di 12 settimane. Sono stati invitati a partecipare 50 uomini anziani con massa muscolare ridotta. Per uno stesso periodo di tempo, alla metà dei volontari sono stati somministrati 15 g di collagene ogni giorno e ha eseguito esercizi di forza tre volte a settimana, mentre il resto dei volontari si è allenato solo. I risultati hanno consentito di stabilire che coloro che avevano assunto collagene hanno guadagnato più massa muscolare e sono diventati più forti.

5. Protegge il cuore

Alcuni esperti ritengono che il collagene aiuti a prevenire le malattie cardiache. Poiché questa proteina forma le pareti delle arterie che portano il sangue dal cuore agli organi, quando è carente, queste pareti diventano fragili e collassano. A sua volta, questo degrado naturale contribuisce allo sviluppo dell'aterosclerosi, che vede, tra le sue principali possibili complicanze l'infarto e l'ictus.

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha scoperto che l'assunzione di integratori a base di collagene può avere un effetto benefico sulla parete vascolare. Per sei mesi i medici hanno osservato le condizioni di 31 persone sane: tutti i soggetti hanno ricevuto ulteriori 16 g di proteine ​​al giorno, durante i pasti.

Alla fine della fase pilota, i medici hanno registrato una significativa diminuzione della rigidità della parete arteriosa. Inoltre, la concentrazione di colesterolo buono nel sangue di tutti i partecipanti allo studio è aumentata, in media, del 6%. Gli autori del lavoro sono convinti che il collagene possa essere determinante nella prevenzione e nel trattamento dell'aterosclerosi.

6. Aumenta la forza delle unghie

Il collagene rinforza le unghie e ne previene la rottura. Inoltre, è in grado di stimolarne la crescita. Queste conclusioni sono state raggiunte da un gruppo di scienziati tedeschi e brasiliani. Ogni giorno, i partecipanti allo studio hanno ricevuto 2,5 g di peptidi di collagene bioattivi naturali. Un mese dopo, gli esperti hanno verificato cosa era cambiato: si è scoperto che, a causa dell'assunzione di collagene, le unghie dei partecipanti al test hanno iniziato a crescere più velocemente del 12% e la loro fragilità è diminuita in media del 42%. Inoltre, circa l'80% dei volontari ha confermato che le proprie unghie sono diventate più uniformi, lisce e lucenti rispetto a prima dell'assunzione di collagene.

Controindicazioni

Gli integratori a base di collagene sono considerati sicuri per la maggior parte delle persone e hanno poche o nessuna controindicazione. Se si ha un'intolleranza alimentare a uno qualsiasi dei componenti dell'integratore alimentare, si dovrà rinunciare ad assumerlo o trovare un analogo più compatibile con le proprie esigenze.

Il collagene dovrebbe essere assunto con cautela anche dai soggetti che soffrono di insufficienza renale e malattie del fegato. Un eccesso di proteine ​​nella dieta, infatti, aumenta notevolmente il carico su questi organi. Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero usare integratori di collagene solo sotto la stretta supervisione di un medico.

In alcuni casi, infine, gli integratori al collagene possono lasciare uno sgradevole retrogusto in bocca, causare bruciore di stomaco e sensazione di pesantezza.

Dove trovare il collagene

Il collagene naturale prodotto dall'organismo è chiamato endogeno. In gioventù, sintetizziamo un numero sufficiente di nuove molecole che hanno il tempo di riempire, nel tempo, le aree distrutte delle fibrille. Queste fibre sono molto sensibili: con l'età, iniziano a deformarsi e a rompersi più velocemente, mentre la produzione di collagene rallenta. La riduzione della sintesi di questa proteina inizia già all'età di 20 anni e dopo 25-30 anni i processi della sua distruzione prevalgono su quelli di sintesi. Inoltre, la produzione di collagene è influenzata negativamente da fumo, radiazioni ultraviolette, intemperie, stress, abuso di zuccheri raffinati e di carboidrati.

Il collagene che entra nel corpo attraverso l'assunzione esterna è chiamato esogeno. La necessità di integratori dipende dalle condizioni del corpo e dallo stile di vita. Ad esempio, si consiglia l'assunzione di preparati a base di collagene durante i periodi di stress e dopo gravi malattie.

Gli integratori a base di collagene sono necessari per i vegani, poiché la proteina si trova in prevalenza nei prodotti animali, che sono esclusi dalla loro dieta. È possibile, tuttavia, optare per un analogo vegetale, ottenuto dal grano. Ma è importante capire che tale collagene non si ottiene nella sua forma pura: è sempre mescolato con un animale. Inoltre, non può attivare la produzione di proteine ​​endogene naturali.

Quali alimenti contengono collagene

È possibile preservare il livello ottimale di collagene nell'organismo con l'aiuto di una corretta alimentazione. Per fare questo, è necessario includere nella dieta quotidiana cibi ricchi di proteine ​​della giovinezza.

Ecco un elenco di fonti di collagene popolari:

• albumi
• brodo di ossa
• frutti di mare
• gelatina
• manzo
• pesce
• pollo.

È consigliabile, inoltre, aumentare l'assunzione di frutta e verdura. Non contengono collagene, ma aminoacidi e vitamine necessari per la produzione della proteina. Particolarmente preziosi sono anche gli agrumi, il ribes nero, le fragole, le carote, i broccoli, i peperoni rossi, la lattuga, le noci e i legumi.

Una volta introdotto nell'organismo, sotto l'azione degli enzimi digestivi, il collagene viene scomposto in aminoacidi e peptidi. Allo stesso tempo, nei bioadditivi, la proteina è già scissa o idrolizzata. Questo è il motivo per cui molti esperti ritengono che venga assorbito in modo più efficiente, rispetto al collagene contenuto negli alimenti. Inoltre, l'assunzione di integratori di collagene favorisce la sintesi di altre proteine ​​che migliorano le condizioni della pelle. Ad esempio, l'elastina e la fibrillina.

Fonti di collagene

Quando otteniamo collagene attraverso la dieta, la fonte principale sono gli alimenti ad alto contenuto proteico come manzo, pollo, pesce e membrana del guscio d'uovo. Altre fonti sono:

• collagene bovino: è derivato dalle mucche, in particolare dalla pelle, dalle ossa e dai muscoli. È composto principalmente da collagene di tipo 1 e 3, che sono i più abbondanti sintetizzati e presenti nel corpo umano. Il collagene bovino è ricco di glicina e prolina: è utile per la produzione di creatina e per la costruzione muscolare e stimola il corpo a sintetizzare il collagene naturale.

• collagene di pollo: contiene in abbondanza il tipo 2, il migliore per la costruzione della cartilagine. Questo lo rende benefico per la salute delle articolazioni, soprattutto perché contiene condroitin solfato e glucosamina solfato (entrambi hanno proprietà antietà).

• collagene marino: è stato riscontrato che il collagene derivato dal pesce è facilmente assorbibile e fornisce principalmente collagene di tipo 1, con gli aminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina. Poiché il tipo 1 si trova in tutto il corpo, mangiare più collagene marino è stato associato a benefici per articolazioni, pelle, organi vitali, vasi sanguigni, digestione e ossa. L'idrossiprolina è un componente importante della tripla elica del collagene e i suoi livelli più bassi sono stati associati alla degradazione delle articolazioni e, quindi, ai segni dell'invecchiamento. La prolina è il precursore dell'idrossiprolina, anche la vitamina C è necessaria per questa conversione (aiuta ad aggiungere ossigeno), quindi la sua carenza può causare anomalie nei livelli di collagene.

• collagene d'uovo: si trova nel guscio e nell'albume. Sebbene contenga anche collagene di tipo 3, 4 e 10, il tipo 1 è il principale, proprio come avviene nel corpo umano (circa 100 volte più collagene di tipo 1 rispetto al tipo 4). Fornisce glucosamina solfato, condroitina solfato, acido ialuronico e vari aminoacidi che favoriscono la formazione del tessuto connettivo, la guarigione delle ferite, la formazione della massa muscolare e la riduzione del dolore.

• collagene idrolizzato: è una proteina del collagene, che viene elaborata mediante idrolisi. Le molecole di collagene più grandi vengono scomposte in peptidi di collagene (piccole catene di aminoacidi), che sono pronti per essere utilizzati direttamente dall'organismo.

Non solo il collagene idrolizzato può dissolversi in acqua calda e fredda, ma è anche molto più facile per lo stomaco da digerire. Ha un'elevata biodisponibilità e può essere assorbito nel flusso sanguigno più facilmente rispetto alle normali proteine ​​del collagene. Inoltre, ha gli stessi benefici per la salute delle proteine ​​del collagene, il che significa che può aiutare a migliorare pelle e capelli, alleviare i dolori articolari e ottimizzare la salute dell'intestino.

Integratori al collagene

Quando si sceglie un integratore di collagene, bisogna considerare quale forma è la migliore, tra la polvere e le capsule.

È raccomandabile, inoltre, controllare quali tipi di collagene si adattano meglio alle proprie esigenze. Alcuni integratori, infatti, contengono solo uno o due tipi di collagene, mentre altri hanno una miscela di diversi tipi.

Poiché i peptidi di collagene hanno una catena più corta e un'elevata biodisponibilità, sono una scelta eccellente. È necessario cercare termini come peptidi di collageneidrolizzato di collagene o collagene idrolizzato sull'etichetta dell'integratore.

Cosmetici al collagene

Il collagene può essere assunto non solo con cibo e integratori. Molte persone lo ottengono attraverso iniezioni, procedure cosmetiche e prodotti speciali che vengono applicati alle aree interessate della pelle. Sfortunatamente, creme, emulsioni e rossetti al collagene non forniscono molti benefici.

Le molecole proteiche non riescono a penetrare negli strati interni della pelle, a causa delle loro dimensioni: sono troppo grandi. Pertanto, tali cosmetici forniscono solo un'idratazione locale. Creano, quindi, un film protettivo traspirante sulla superficie della pelle, che impedisce l'evaporazione dell'umidità. L'effetto sarà migliore se i cosmetici, oltre al collagene, contengono anche acido ialuronico.

Funzionano davvero?

Il collagene ha grandi molecole che sono difficili da penetrare negli strati più profondi della pelle. Fortunatamente, sono stati sviluppati molti metodi per migliorare l'effetto dei prodotti di collagene. Ad esempio, ci sono speciali lozioni stimolanti. Se parliamo delle procedure di cura che vengono utilizzate dai dermatologi, ci sono speciali tecniche di massaggio che coadiuvano la penetrazione di prodotti a base di collagene negli strati più profondi della pelle e migliorano la produzione del collagene naturale e dell'elastina.

Iniezioni di collagene

Le iniezioni di collagene forniscono proteine ​​direttamente al derma. Le molecole attivano la produzione di collagene naturale, ripristinano le fibre distrutte, uniformano l'incarnato, riducono la profondità delle rughe e idratano in profondità la pelle.

Tuttavia, prima di sottoporsi a questo genere di trattamenti, è consigliabile consultare un dermatologo. Solo uno specialista esperto valuterà la situazione generale e fornirà indicazioni che scongiureranno il rischio di effetti collaterali. Esistono anche procedure cosmetiche più delicate che stimolano la sintesi del collagene nella pelle, come, ad esempio, il micropiercing o la fototerapia al collagene.


Quali sono i vantaggi delle iniezioni di collagene?

Le iniezioni di collagene sono una procedura cosmetica che viene eseguita iniettando collagene sottocute. Servono a compensare la sintesi ridotta di collagene nel corpo e di ripristinare la giovinezza della pelle, rendendola più elastica. Di solito, i preparati contengono già un anestetico locale, la lidocaina, che aiuta a rendere la procedura praticamente indolore.

Le iniezioni di collagene vengono utilizzate per correggere le rughe, levigare le smagliature e le cicatrici. Il farmaco viene iniettato nell'area problematica, stimolando la sintesi del proprio collagene e migliorando, così, l'aspetto della pelle. Le iniezioni di collagene vengono utilizzate anche per correggere il volume e il contorno delle labbra: un tempo, le formulazioni a base di collagene erano molto popolari. Oggi sono più comuni i riempitivi contenenti acido ialuronico.

Quanto dura l'effetto?

La durata dell'effetto e la frequenza della procedura dipendono in gran parte dall'area interessata dal trattamento. Potrebbero, per esempio, essere necessarie diverse iniezioni nel corso di un anno per appianare completamente le rughe del viso. Di solito, una o due applicazioni all'anno sono sufficienti per ridurre le cicatrici. Ma tutto dipende dalla profondità del danno. Di norma, l'effetto delle iniezioni di collagene dura fino a 5 anni. Per confronto, il risultato dopo l'uso di formulazioni a base di acido ialuronico dura in media da 3 a 6 mesi.

Sono più efficaci degli integratori?

La differenza fondamentale tra iniezioni e integratori al collagene è la velocità con cui si ottiene il risultato desiderato. Se nel primo caso l'effetto si verifica all'istante, nel secondo solo dopo poche settimane.

Quanto sono sicure queste procedure?

A oggi, le iniezioni di collagene sono considerate sicure, a condizione che vengano eseguite da medici. Tuttavia, come con qualsiasi procedura cosmetica, sono possibili effetti collaterali. Tra questi, ci sono arrossamenti della pelle, gonfiore, eruzioni cutanee, prurito, lividi, protuberanze cicatriziali, infezioni nel sito di iniezione. Le reazioni avverse gravi sono rare.

In ogni caso, prima della procedura, è necessario condurre un test cutaneo per escludere allergie ai componenti del preparato che si prevede di introdurre. Ciò consentirà allo specialista di scegliere il composto giusto e prevenirne il rigetto da parte dell'organismo. È particolarmente importante eseguire un test del genere quando si utilizza il collagene bovino: è più allergenico.

Come preservare i livelli di collagene

La produzione di collagene è influenzata da molti fattori, tra cui l'alimentazione, lo stile di vita, la presenza di stress e di cattive abitudini. Per rallentare la distruzione del collagene, è auspicabile condurre uno stile di vita sano, bere molta acqua, osservare un programma alimentare adeguato e dormire a sufficienza. E, naturalmente, prendersi cura della pelle, oltre che scegliere il giusto complesso di prodotti per la beauty routine.

Ogni tipo di pelle richiede un approccio individuale. A causa di cure improprie, il livello della barriera lipidica può essere interrotto e ciò influisce direttamente sulla produzione di collagene ed elastina. È possibile acquistare collagene da bere giapponese o un fare brodo di ossa, ma anche i dolci a base di gelatina possono tornare utili. Quando ingerita, la gelatina viene, infatti, scomposta in collagene e può migliorare la qualità della pelle.

Le opinioni espresse in questo articolo non costituiscono un parere medico o sanitario e potrebbero contenere informazioni inaccurate.

Commenti (0)

Nessun commento

Aggiungi un commento

Devi effettuare il login per poter aggiungere commenti

Close