Categorie associate al prodotto

    Offerte Limitate

    Creme Proteiche

    Le creme proteiche sono delle comuni creme alimentari spalmabili addizionate di proteine ed a basso contenuto di zuccheri.

    Ideali da consumare sul pane, sui pancake, sui toast,  per infarcire torte o da mangiare semplicemente col cucchiaio (ma senza esagerare...).

        

    Nate non molti anni fà, le creme proteiche vengono prodotte in tantissime varianti, tra cui le più comuni: cacao e nocciola, pistacchio, cioccolato bianco, cioccolato fondente, cocco, etc...

    Perchè Proteiche? 

    Quasi sempre addizionate di proteine del siero del latte, le creme spalmabili proteiche hanno un tenore proteico che varia dal 20 al 30%, contribuendo anche allo sviluppo ed al mantenimento della massa muscolare, caratteristica che le rendono particolarmente gradite agli sportivi.

        

    Un apporto maggiore di proteine induce una conseguente riduzione di carboidrati e grassi, macronutrienti maggiormente responsabili del sovrappeso. 

    Perchè Senza Zuccheri? 

    Lo zucchero di per sè non fà ingrassare, ma avendo un alta densità di energia, nè bastano piccole quantità per raggiungere valori energetici molto più alti rispetto ad altri alimenti. Lo zucchero crea anche dipendenza, inducendo il soggetto a consumarne sempre di più, in un pericoloso circolo vizioso.

    Viene assorbito rapidamente come glucosio nel sangue, stimolando quindi la produzione di insulina da parte del pancreas. Il glucosio, raggiunte le cellule muscolari, viene bruciato o immagazzinato come glicogeno. Il glicogeno, quando le riserve sono piene, viene convertito in grasso. 

      

    È dimostrato che elevati consumi di zucchero siano correlato all'obesità. L'obesità aumenta il rischio di patologie cardiovascolari e del diabete, per citarne solo alcune.

    L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di limitare il consumo di zuccheri ad un massimo del 5% delle calorie giornaliere introdotte. Per un soggetto la cui dieta giornaliera apporta circa 2000 kcal, vuol dire assumere al massimo 25g di zuccheri (5 cucchiaini). 

      

    Generalmente senza zuccheri (o a basso contenuto), le creme proteiche sono dolcificate con maltitolo, un disaccaride alcolico con potere dolcificante intorno al 75% e contenuto calorico intorno al 60% del comune zucchero da cucina (saccarosio).

      

    Il maltitolo ha un indice glicemico relativamente basso, quindi ha un impatto decisamente inferiore, rispetto al saccarosio, sui livelli di insulina nel sangue, caratteristica che lo rende più adatto nei soggetti diabetici ed in sovrappeso

    Nelle creme proteiche, il maltitolo si presta bene come dolcificante in quanto non altera il sapore ed il colore, non ha retrogusto ed è termostabile, ovvero non si altera in cottura. Anzi, avendo un potere dolcificante di circa il 70% rispetto al saccario, essendo quindi meno dolce, può risultare addirittura più gradevole in quanto capace di esaltare gli aromi delle creme, come ad esempio il cacao e le nocciole. 

    Creme Proteiche Ci sono 39 prodotti.

    per pagina
    Mostrando 1 - 12 di 39 articoli
    Mostrando 1 - 12 di 39 articoli