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    Aminoacidi

    Cosa sono ed a cosa servono ?

    Sia che tu sia uno sportivo o semplicemente qualcuno deciso a migliorare la sua dieta e il suo stile di vita, avrai sicuramente sentito parlare di amminoacidi. Gli amminoacidi sono elementi essenziali per la nostra alimentazione, perché una regolare assunzione di essi all'interno della nostra dieta è fondamentale p...

    Cosa sono ed a cosa servono ?

    Sia che tu sia uno sportivo o semplicemente qualcuno deciso a migliorare la sua dieta e il suo stile di vita, avrai sicuramente sentito parlare di amminoacidi. Gli amminoacidi sono elementi essenziali per la nostra alimentazione, perché una regolare assunzione di essi all'interno della nostra dieta è fondamentale per la nostra salute. Ma sappiamo veramente di cosa stiamo parlando quando trattiamo degli amminoacidi?

       

    • Gli amminoacidi: uno sguardo chimico

    Da un punto di vista chimico, gli amminoacidi rappresentano i monomeri dei peptidi, per essere più precisi delle proteine. Le proteine sono polimeri al cui interno è presente un legame peptidico. Per fare un po' di chiarezza, un polimero è una molecola di grandi dimensioni che appare come una lunga catena alle quale possono essere legate diverse ramificazioni. Gli amminoacidi sono composti bifunzionali, costituiti dal gruppo funzionale carbossilico unito a quello amminico.

     

    • I "nostri" amminoacidi

    Gli amminoacidi naturali - ovvero quelli presenti negli organismi viventi - sono tutti alfa-amminoacidi, ma esistono anche beta-amminoacidi e gamma-amminoacidi. All'interno delle proteine, quindi, è possibile trovare solo catene di alfa-amminoacidi Esistono ben 20 tipi diversi di alfa-amminoacidi, che differiscono tra loro solo per il gruppo radicale che è legato ad essi, diverso per ognuno. Di questi, 8 sono detti essenziali, in quanto l'organismo non è in grado di sintetizzarli autonomamente. Per questo devono essere assunti attraverso le proteine presenti negli alimenti.

     

    • Classificazione degli amminoacidi

    I 20 amminoacidi possono essere classificati in base al gruppo radicale che li differenzia. Sono amminoacidi dotati di catene laterali idrofile e con carica positiva l'arginina, l'istidina e la lisina, mentre sono dotati di carica negativa l'acido aspartico e l'acido glutammico. Presentano catene laterali idrofile polari ma prive di carica la serina, la treonina, l'asparagina, la glutammina e la tirosina, mentre sono classificati a catene laterali apolari idrofobiche l'alanina, la isoleucina, la leucina, la metionina, la fenilalanina, il triptofano e la valina. Rientrano nei casi speciali la cisteina, la glicina e la prolina, in quanto la catena laterale della glicina è formata da un solo atomo di idrogeno, il gruppo radicale della cisteina presenta un gruppo terminale -SH, che le consente di reagire con la catena laterale di un'altra unità di cisteina, formando un legame covalente chiamato ponte disolfuro. Per quanto riguarda la prolina, essa presenta un gruppo amminico modificato, privo di atomi di idrogeno, che le consente di formare una struttura ad anello.

      

    • Gli amminoacidi: un punto di vista chimico e fisico

    Gli amminoacidi si presentano sotto forma di solidi cristallini, solubili in acqua ma non in solventi apolari. Inoltre, il loro comportamento chimico è anfotero: se inseriti in una soluzione basica, essi si comportano da acidi, se in soluzione acida si comportano da basi.

      

    • I peptidi: sappiamo cosa sono?

    Due o più amminoacidi uniti da un legame peptidico costituiscono un peptide. Un peptide è un biopolimero simile ad una proteina, ma contenente un numero di amminoacidi inferiore rispetto alla seconda, che si aggira intorno ai 50-100. i peptidi possono essere suddivisi negli amminoacidi che li contengono attraverso un reazione di idrolisi, A seconda del numero di amminoacidi di cui sono costituiti, i peptidi si dividono in oligopeptidi - formati da pochi amminoacidi -, polipeptidi - contenenti più di 10 amminoacidi - e proteine - se contengono più di 100 amminoacidi -. Molto spesso, polipeptide e proteina vengono utilizzati come sinonimi.

      

    • Le proteine: conosciamole meglio

    Come abbiamo detto sopra, le proteine sono biopolimeri formati da un grande numero di amminoacidi legati tra loro da legami peptidici. Possono essere classificate come semplici se formate solo da amminoacidi, altrimenti sono dette coniugate. Una proteina coniugata presenta all'interno della catena di amminoacidi un gruppo prostetico, molecola non proteica che può consistere in un lipide, carboidrato o acido nucleico. Le proteine, oltre ad essere classificate per la loro funzione, vengono divise in base alla loro composizione: le proteine fibrose - insolubili in acqua -, sono costituite da due o tre catene polipeptidiche disposte parallelamente le une accanto alle altre e legate con legami disolfuro o a idrogeno, mentre quelle globulari - solubili in acqua -, presentano catene polipeptidiche ripiegate su se stesse in forme compatte. E' un esempio di proteina fibrosa la cheratina, componente principale dei capelli e della pelle, mentre è una proteina globulare l'emoglobina. 

        

    • Quando diventano... essenziali

    Parliamo ora degli 8 amminoacidi essenziali: valina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano. Questi sono molto importanti per la nostra salute, ed è necessario che vengano assunti quotidianamente attraverso la dieta. Attenzione però: non tutti sono presenti negli alimenti di origine vegetale, per questo motivo i vegetariani devono integrare questi alimenti con latte e formaggi, in modo da rendere la propria dieta completa. Non assumere questi amminoacidi può provocare disturbi anche gravi. In ogni caso, tutti e venti gli aminoacidi sono indispensabili per il nostro organismo, poiché rappresentano l'unica fonte di azoto che possiamo metabolizzare. L'azoto è fondamentale per la crescita cellulare, la riparazione dei tessuti e il mantenimento delle funzioni vitali.

       

    • Il giusto dosaggio

    Le proteine dovrebbero rappresentare il 15-20% delle calorie quotidiane, ma questa quantità può variare in relazione all'età e al tipo di attività fisica svolta. Esiste una quota minima di logorio, circa 30 grammi, che dovrebbe essere assicurata ogni giorno, dato che il nostro organismo consuma energie anche a riposo. Ad ogni modo, una persona che svolge una normale attività fisica dovrà consumare circa 1 grammo di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Il consumo complessivo dovrà essere aumentato se nella dieta compaiono proteine meno pregiate di quelle presenti nella carne, oppure in relazione all'attività muscolare.

       

    • Sport e proteina: mai senza, ma con cautela

    Se si pratica sport, le proteine possono essere assunte in quantità superiori alla norma durante i periodi di allenamento intenso, o se si necessità un aumento della massa muscolare. In casi diversi, un consumo eccessivo di proteine può essere controproducente, in quanto va a sovraccaricare l'attività di reni e fegato, con conseguenze che possono essere gravi per la salute. Gli atleti, in ogni caso, dovrebbero aumentare la quota di proteine assunte giornalmente a 1,5 grammi per chilogrammi di peso corporeo, dato l'utilizzo intenso e il conseguente logoramento che subiscono i loro muscoli. chi pratica sport di forza o di potenza spesso necessita un aumento del quantitativo fino a 2,2 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Attenzione: dosi superiori a quelle indicate non sono efficaci per aumentare la massa muscolare e non sono giustificabili, dato che l'organismo trasforma le proteine in eccesso in grasso e tossine, che per essere eliminate costringono i reni a un superlavoro.

       

    • Da proteina ad amminoacido

    Cosa accade alle proteina una volta ingerite? Semplicemente esse vengono scomposte nei singoli amminoacidi grazie al lavoro degli enzimi dell'apparato digerente, dopodiché sono assorbite e ricomposte in varie combinazione attraverso la sintesi proteica. Ricordiamo che il DNA contiene le informazioni necessarie alla sintesi di ogni proteina necessaria per ogni cellula. Le cellule muscolari, ad esempio, ricompongono gli amminoacidi per formare actina e miosina, proteina fondamentali pe la contrazione delle fibre.

       

    • Come scegliere gli alimenti adatti

    Gli alimenti che contengono la quota massima di proteine sono quelli di origine animale, come carne, pesce uova, latte e derivati. Le proteine d'origine vegetale sono invece contenute in legumi e cereali, come pasta, pane, piselli, fagioli e soia. Anche la frutta secca può essere un'ottima fonte dove trovarle.

      

    • Creatina e carnitina: uno sguardo d'insieme

    Se sei uno sportivo, sicuramente questi due nomi non ti saranno sconosciuti. Carnitina e creatina sono due derivati amminoacidi sintetizzati all'interno del corpo umano. La creatina, particolarmente presente anche all'interno di pesce e carne, viene sintetizzata dalle cellule epatiche, renali e pancreatiche a partire da arginina, glicina e metionina. Viene utilizzata dal tessuto muscolare come deposito energetico sotto forma di fosfocreatina, perciò il suo compito consiste nel fornire il carburante necessario alle contrazioni muscolari. La carnitina viene prodotta a partire da lisina e metionina, e la sua attività più nota consiste nel trasporto di acidi grassi a lunga catena verso la matrice mitocondriale, dove vengono successivamente convertiti in energia. Viene, inoltre, utilizzata spesso come integratore nutrizionale sia in ambito medico sia sportivo.

       

    Rivestono un ruolo fondamentale per la nostra salute anche arginina e glutammina. la prima risulta importantissima per il nostro organismo in quanto sostanza alla base della produzione di ossido nitrico. Questo composto agisce come vasodilatatore, incrementando l'apporto sanguigno verso organi e tessuti, tra cui quello muscolare. Per questo motivo è necessario mantenere sempre buoni livelli di arginina all'interno del nostro organismo. inoltre, l'arginina è un ottimo stimolatore per la produzione dell'ormone somatotropo - meglio conosciuto come ormone GH -, che stimola lo sviluppo della massa muscolare e favorisce lo sfruttamento del tessuto adiposo come fonte di energia. La glutammina costituisce l'amminoacido più abbondante all'interno del corpo umano, e il fabbisogno può aumentare in caso di forte stress, traumi chirurgici, ustioni o attività fisica particolarmente intensa. Essa interviene nel ciclo dell'urea, nel trasporto di gruppi amminici, nella sintesi di nucleotidi e di molecole bioattive e nel mantenimento delle attività del sistema immunitario.

    Sperando che questa guida ti sia stata d'aiuto, ti auguriamo un buon proseguimento e... buona assunzione di amminoacidi!

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    Aminoacidi Ci sono 281 prodotti.

    Sotto-categorie

    • Acetil L-Carnitina
    • Acetilcisteina
    • Acido D-Aspartico
    • Aminoacidi essenziali

          

      Gli aminoacidi essenziali non possono essere prodotti dal corpo e quindi devono per forza essere introdotti con il cibo. I nove aminoacidi essenziali sono fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triprofano e valina.

    • Aminoacidi Ramificati (Bcaa)

                 

      Gli aminoacidi ramificati (BCAA) sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali, L-leucina, L-isoleucina e L-valina. Essi sono presenti nella maggioranza degli alimenti proteici, soprattutto di origine animale come pollo, manzo, latte, pesce, ma anche nei legumi. Sono chiamati a catena ramificata perché la loro struttura è a forma di ramificazioni. 

        

      Gli aminoacidi ramificati possono essere utili ad integrare la dieta dello sportivo. Vengono utilizzati anche in ambito clinico nelle fasi di recupero da traumi e/o ustioni ed in alcuni stati caratterizzati da una progressiva diminuzione della massa muscolare.

        

      In commercio esistono diverse formulazioni, tra cui le principali:

        

      BCAA 2:1:1 - Questo è il rapporto classico in cui la L-Leucina è in valore doppio rispetto agli altri due aminoacidi.

      BCAA 4:1:1 - E' composto da 4 parti di L-Leucina, 1 di L-Isoleucina, 1 di L-Valina.

      BCAA 8:1:1 - E' composto da 8 parti di L-Leucina, 1 di L-Isoleucina, 1 di L-Valina.

        

      Sembra che concentrazioni maggiori di L-Leucina favoriscano il recupero muscolare post work-out. 

      Il dosaggio massimo consentito dal ministero della salute è di 5 g. al giorno come somma di leucina, isoleucina e valina.  

    • Arginina

      L'arginina è uno dei 20 amminoacidi ordinari, dal comportamento basico. Nei bambini è un aminoacido essenziale, ovvero va assunto tramite l'alimentazione in quanto l'organismo non è in grado di sintetizzarne in sufficiente quantità; Negli adulti viene sintetizzato principalmente nel ciclo dell'urea.

      La conversione in citrullina produce anche ossido nitrico, che agisce da vasodilatatore. L'arginina interviene anche nel processo di sintesi della creatina.

      L'arginina è un componente delle proteine ​​alimentari e sia l'arginina endogena che quella esogena contribuiscono quindi alla sintesi proteica.

    • Beta alanina
    • Carnitina
    • Carnosina
    • Citrullina
    • Glutammina

      La glutammina è l'amminoacido più abbondante all'interno del corpo umano. Nonostante venga sintetizzata da esso, durante il corso della vita alcuni eventi come stress, traumi chirurgici, ustioni, o attività fisica ad alto livello possono portare l'organismo ad aumentare il proprio fabbisogno di glutammina, che deve essere quindi integrata attraverso l'alimentazione. Non a caso, sono molto spesso atleti e appassionati di fitness a nutrire un particolare interesse per questa sostanza.
      Ma vediamo insieme che cosa rende questo amminoacido così importante per la nostra salute.
         
      Le funzioni della glutammina
          
      La glutammina svolge una funzione importantissima per il nostro organismo, occupandosi di ripararne le cellule e rafforzarne il sistema immunitario, proprio all'interno del sistema immunitario riveste un compito fondamentale: ha un ruolo di supporto energetico in cellule come linfociti e macrofagi. Ma la sua importante funzione non si ferma a questo: contrasta la perdita dei capelli, aiuta a mantenere la concentrazione e migliora notevolmente le funzioni cerebrali.
      Inoltre, la glutammina è un costituente fondamentale all'interno del ciclo dell'urea e nel trasporto di gruppi amminici, ed è stata evidenziata una presenza elevata di glutammina all'interno di muscoli e sangue.

      Glutammina e sport

      Sul versante sportivo, la glutammina svolge numerose funzioni di grande interesse, innanzitutto, permette un aumento del volume delle cellule muscolari, che a sua volta favorisce un afflusso di acqua all'interno del muscolo. 
      Ulteriori effetti della glutammina a livello muscolare consistono nella vasodilatazione - chiamata in gergo sportivo pump - e nella prevenzione della disgregazione muscolare, disfacimento prematuro delle cellule che compongono i muscoli.
      Integrare glutammina all'interno della propria dieta può risultare utile per atleti appartenenti diversi sport, come il ciclismo, il nuoto e il body building.

        
      Come e perché integrare glutammina
          
      La glutammina è particolarmente presente all'interno di alimenti di origine animale, quali uova, carne, pesce, latte e formaggi, ma può essere ritrovata anche all'interno di prodotti di origine vegetale.
      Se si desidera assumere glutammina attraverso integratori alimentari, bisogna prestare attenzione a non superare le dosi consigliate. Se si assume glutammina come supporto di attività sportive, ingerirne tra 1,5/5 grammi giornalieri sembrerebbe l'ideale per ottenere benefici. A seconda del risultato che si desidera ottenere, inoltre, è consigliabile assumere glutammina in diversi momenti della giornata. 
      La glutammina può essere assunta attraverso integratori in capsule, in polvere o in forma liquida, a seconda delle preferenze di chi ne dovrà fare utilizzo.

      Controindicazioni: quando esagerare fa male

      Abbiamo parlato delle importanti funzioni che la glutammina svolge all'interno del nostro organismo, esplicando perché essa sia ritenuta una degli amminoacidi più importanti per noi. Ad ogni modo, bisogna sempre prestare attenzione a non eccedere nelle dosi e ad assumere le giuste quantità per evitare alcuni spiacevoli effetti collaterali da sovradosaggio. Tra questi rientrano il sovraffaticamento renale e del fegato causato dal sovraccarico di azoto che si verificherebbe assumendo glutammina in grandi quantità - per questo è consigliabile bere spesso molta acqua quando si utilizzano integratori di questo tipo -, problemi intestinali quali gonfiore e stitichezza, ritenzione idrica e mal di testa.
      Talvolta, tali effetti collaterali possono presentarsi anche in assenza di un sovraddosaggio. In queste circostanze è necessario interrompere immediatamente l'assunzione dell'integratore e contattare il proprio medico. Ad ogni modo, normalmente una corretta assunzione di glutammina è ben tollerata dall'organismo e risulta pertanto generalmente sicura.
      Consigliamo comunque di chiedere sempre il parere al proprio medico di fiducia prima di assumere questo integratore, così da stabilire le corrette dosi giornaliere in modo da non incappare in errori grossolani e facilmente evitabili.

          

      Per ulteriori informazioni circa il parere scientifico relativo all'integrazione di glutammina ed i relativi effetti correlati, si invita a visitare la seguente pagina del sito ufficiale dell'EFSA:

             

      Parere Scientifico EFSA sull'integrazione di glutammina

             

      Le opinioni espresse in questo sito web non costituiscono un parere medico o sanitario e potrebbero contenere informazioni inaccurate.

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