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    La spirulina non è esattamente un’alga, come si è portati a pensare comunemente, ma un cianobatterio, ovvero un organismo unicellulare capace di sopravvivere e proliferare in vari habitat particolari, dove tante altre specie non sono state in grado di resistere. Essa germina, ad esempio, sia nelle acque dolci come quelle dei laghi, che in quelle...

    La spirulina non è esattamente un’alga, come si è portati a pensare comunemente, ma un cianobatterio, ovvero un organismo unicellulare capace di sopravvivere e proliferare in vari habitat particolari, dove tante altre specie non sono state in grado di resistere. Essa germina, ad esempio, sia nelle acque dolci come quelle dei laghi, che in quelle salate marine.

    In natura, esistono 1500 specie diverse di alga spirulina, sebbene le più note e usate siano la Spirulina Maxima e la Spirulina Pratensis.

      

    - Cos’è l’alga spirulina

      

    Questa micro alga è capace di riprodurre molteplici composti bioattivi quali gli acidi grassi, l’amido, gli enzimi, gli antiossidanti, i polisaccaridi, le proteine, i carotenidi, i peptidi, gli steroli e i polimeri. Essa fa parte della classe delle alghe azzurre, sebbene sia verde, colore che ha acquisito dalla clorofilla in essa presente.
    L’alga spirulina è un organismo monocellulare che contiene una quantità impressionante di proteine nobili vegetali: è sufficiente raffrontare il suo apporto pari al 70% con quello dei legumi che è invece al 13%. Per capire l’apporto notevole, è possibile paragonarla anche a carne e pesce i quali, a pari quantità, contengono il 20% di proteine in meno, tenendo anche conto del fatto che l'alga è quasi priva di grassi. Quando parliamo di proteine nobili, intendiamo che sono presenti tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, i quali mancano nel corpo umano e vanno dunque assimilati.

      

    - Le origini della spirulina

      

    Gli scienziati fanno risalire le prime tracce dell’alga almeno a 3,5 miliardi di anni fa; è originaria dei laghi d’acqua dolce del Ciad e del Texococo, i quali sono caratterizzati entrambi dalla composizione fortemente alcalina e da temperature calde, condizioni che sono state ottimali per l’accoglienza dell’alga che si è perfettamente adattata.
    Attraverso gli scritti giunti a noi dagli invasori spagnoli di Cortes, sappiamo che essa venne notata dagli Aztechi per le sue proprietà di alimento privilegiato da integrare alla loro alimentazione. Venne ideato un piatto noto come Tecuitlati, dove l’alga era cotta e poi mangiata sotto forma di pasticcio composto da filamenti sottili. Questo piatto veniva persino commercializzato. L’alga subiva la stessa sorte in Ciad, dove, dopo essere stata raccolta nei laghi, diveniva un pasto consumato come cibo di strada.

    Sappiamo anche che la spirulina era usata da questi popoli come medicamento contro debolezza e infiammazioni; veniva infatti essiccata e poi applicata sulla zona interessata.

    Questo alimento dalle proprietà così importanti, sebbene fosse noto già in tempi antichi, viene riscoperto dall’uomo, dopo averlo a lungo sottovalutato. La FAO ha deciso di inserire l’alga al centro di vari studi e progetti che hanno lo scopo di combattere la fame nei Paesi più poveri, soprattutto in quelli africani, dove le carenze dei micronutrienti colpiscono tantissimi neonati.
    È importante evidenziare che sarebbe sufficiente l’assunzione di un grammo di spirulina al giorno per garantire il supporto sufficiente al corpo.

    L’alga venne commercializzata per la prima volta intorno agli anni sessanta dai francesi, i quali la prelevavano dai laghi del sud America, che sono oggi completamente prosciugati ed è per questo motivo che sono state create le coltivazioni.

        

    - I benefici dell'alga spirulina

        

    L’alga spirulina è oggi usata come integratore per una regolare e corretta alimentazione, soprattutto dagli sportivi che vogliono sentirsi più energici, grazie alla presenza di antiossidanti e sali minerali.
    Chi conduce una vita sedentaria assume questa alga per assimilare più proteine. Essa dona anche un senso di sazietà grazie alla presenza di fenilanina e per questo è spesso integrata nei regimi alimentari volti a far perdere peso; è inoltre molto utilizzata come integratore nell’alimentazione vegana, essendo apportatrice, come già detto, di tutti gli amminoacidi essenziali, di proteine nobili e soprattutto perché garantisce la sostituzione di quelle di derivazione animale. La presenza di sali minerali, vitamine e di acido folico, la rende adatta anche per le donne in gravidanza o in allattamento.

    La presenza di Omega 3 e di Omega 6 fa sì che la spirulina sia idonea per chi ha problemi cardiovascolari o per prevenire eventuali patologie di questa natura, poiché gli acidi grassi riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL).

    Riassumendo, si può affermare che la spirulina andrebbe assunta per i seguenti benefici:

      

    - aiuta sia il sistema cardiocircolatorio del cuore, sia a ridurre il colesterolo cattivo, grazie alla presenza degli acidi grassi come Omega 6 e Omega 3: capostipite di questi ultimi è l'acido alfa-linoleico, il quale contribuisce nel fluidificare il sangue;

         

    - rafforza il sistema immunitario, grazie alla presenza di magnesio e ferro;   

    - dona maggiore energia, grazie alla presenza delle vitamine A, B, C, E e dei sali minerali quali ferro, calcio, magnesio e potassio;

        

    - rende più forti unghie e capelli e migliora la pelle, essendo ricca di sostanze antiossidanti;

      

    - favorisce la salute ossea: infatti in 100 grammi di Spirulina troviamo circa 3 volte il calcio contenuto in 100 ml di latte;

       

    - apporta vitamina B12 e proteine vegetali nobili, soprattutto nell’alimentazione vegana;   

       

    - è un supporto per gli atleti ed è adatta per integrare l’alimentazione dei bambini in crescita, grazie alla presenza di sali minerali e di oligoelementi;

         

    É importante suggerire sempre l'assunzione regolare e di integrazione al proprio regime alimentare, dopo aver consultato il proprio medico o il nutrizionista.

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