Contattaci

Categorie associate al prodotto

    Offerte Limitate

    Vitamina C

    La vitamina C o acido ascorbico, contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, della pelle e dei denti. La vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funziona psicologica, alla normale funzion...

    La vitamina C o acido ascorbico, contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, della pelle e dei denti. La vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funziona psicologica, alla normale funzione del sistema immunitario. La vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla riduzione della stanchezza.

    Vitamina C

    Vitamina C: cos'è?

    Quando si parla di sostanze che possano migliorare la salute e il benessere dell'organismo, si è soliti menzionare le vitamine, dei micronutrienti che possono essere assunti tramite alcuni alimenti.

    Tra le vitamine più conosciute, vi è la vitamina C, che è fondamentale per la crescita e la salute dei tessuti e delle cellule, per questo si consiglia sempre di assumerne una buona dose giornaliera. Per conoscere tutti i benefici della vitamina C e quali sono gli alimenti che ne contengono di più, continuate a leggere questo articolo.

    La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è una sostanza che appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili ed è un nutriente essenziale per il benessere dell'organismo. Essendo una vitamina idrosolubile, il corpo la espelle con facilità attraverso le urine, per questo motivo è necessario integrare l'apporto di vitamina C attraverso l'assunzione di alimenti o integratori.

    La vitamina C è coinvolta in tantissimi processi organici come la biosintesi del collagene e degli acidi biliari, la sintesi della carnitina, contribuisce all'assorbimento del ferro e di altre sostanze minerali, inoltre è necessaria anche per la biosintesi di aminoacidi o ormoni.

      

    Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Società Italiana di Nutrizione Umana è necessario assumere una specifica quantità di vitamina C al giorno:

      

    - 105 mg al giorno per gli adulti di sesso maschile;

    - 85 mg al giorno per le donne adulte.

      

    Per i bambini di età compresa tra 1-3 anni invece si raccomanda una dose giornaliera di 35 mg, che aumenta progressivamente negli anni.

    In caso di gravidanza o allattamento le dosi consigliate invece sono pari ai 120 - 130 mg quotidiani.

    Una carenza di vitamina C può causare lo scorbuto, una malattia che provoca anemia, sanguinamento delle gengive e mancanza di appetito, una condizione che nei secoli passati era tipica dei marinai. Al contrario, un consumo eccessivo di vitamina C può causare dolori muscolari, calcoli renali, diarrea, quindi è preferibile assumerne la quantità indicata dall'OMS.

    I benefici della Vitamina C

    La popolarità della vitamina C è dovuta soprattutto ai suoi tanti benefici, difatti è uno dei migliori alleati contro l'invecchiamento cutaneo, data la sua fondamentale funzione nel riparare e proteggere i tessuti e nel mantenere attivo il collagene.

    Questo micronutriente si caratterizza per la potente azione immunostimolante: rafforza le difese immunitarie e previene l'insorgenza di tumori o di patologie dell'apparato cardiaco.

       

    Molti pensano che la vitamina C sia utile per eliminare il raffreddore o per ridurre altri sintomi influenzali, ma è opportuno sottolineare che questa sostanza è solo in grado di abbreviare l'episodio influenzale. Tra gli altri benefici che la vitamina C apporta all'organismo, vi è quello di ridurre i livelli di stress fisico e mentale, vista la sua partecipazione alla sintesi di alcuni ormoni. Se si soffre di anemia, è probabile che vi sia una carenza di ferro, per questo è importante assumere vitamina C, in grado di favorire l'assorbimento di questo utile minerale.

    Uno dei benefici riconosciuti alla vitamina C è l'azione disintossicante, difatti elimina con efficacia gli effetti dell'esposizione al fumo passivo e all'inquinamento.

    Come assumere vitamina C

    Come abbiamo sottolineato in precedenza, la vitamina C è idrosolubile, di conseguenza per assumerne le giuste quantità è necessario integrarla con la giusta alimentazione. La vitamina C si trova in tantissimi alimenti e in particolare nella frutta e nella verdura: uva, ribes, agrumi, melone, papaya, spinaci, cavoli, patate, zucca e tanti altri.

    Per assumere la dose raccomandata di vitamina C è sempre opportuno consumare questi alimenti freschi ed evitare di cuocerli, per non perdere tutti i benefici che possono apportare al nostro organismo. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo gli agrumi (pompelmo, arance, limone, mandarini, ecc.), che possono essere assunti nella dieta giornaliera di adulti e bambini tramite spremute, frullati e macedonie di frutta.

      

    Per ottenere tutti i benefici garantiti dalla vitamina C, oltre ad integrare nella propria dieta, gli alimenti che ne contengono una buona quantità, si possono assumere degli integratori alimentari. Per chi desidera assumere esclusivamente vitamina C, è possibile acquistare un integratore in cristalli o in polvere di acido ascorbico, ottimo per ridurre i livelli di stress e di affaticamento e potenziare le difese immunitarie. Gli integratori puri di vitamina C non sono indicati per i bambini, che possono assumere la dose raccomandata di questo micronutriente semplicemente mangiando frutta e verdura.

    La vitamina C svolge anche una forte azione antiage, per questo sono stati realizzati numerosi cosmetici che integrano questa sostanza, come i sieri per il viso in grado di donare luminosità, elasticità e nutrimento alla pelle. Per contrastare gli inestetismi della pelle come cellulite e smagliature, le creme a base di vitamina C sono molto utili, visto che sono in grado di favorire la produzione di collagene e di riparare con efficacia i tessuti. Per contrastare i radicali liberi e fornire il giusto nutrimento alla pelle, si possono utilizzare delle capsule monodose a base di vitamina C, da applicare ogni giorno sul viso.

      

    Le opinioni espresse in questo sito web non costituiscono un parere medico o sanitario e potrebbero contenere informazioni inaccurate.

    Continua a Leggere...

    Vitamina C Ci sono 43 prodotti.

    per pagina
    Mostrando 1 - 12 di 43 articoli
    Mostrando 1 - 12 di 43 articoli