Filtri

Categorie associate al prodotto

    Offerte Limitate

    Taurina
    L'avrete certamente sentita nominare più volte come una delle componenti di una delle più importanti bevande energetiche sul mercato mondiale, ma cosa sia realmente, e che tipo di benefici possa apportare, forse non tutti ne sono pienamente a conoscenza: stiamo parlando della taurina, una sostanza spesso utilizzata come componente importante di integratori e altri generi di bevande. Ma che cos'è realmente la taurina? Scopriamolo insieme.

    * La taurina: che cos'è, e dove si trova

    Conosciuta anche con il suo gergo tecnico acido aminoetansolfonico, la taurina è una particolare sostanza, più precisamene un amminoacido che forma le proteine, grazie alla presenza dell'acido sulfonico: svolge un ruolo importante nella sintesi degli acidi biliari, utili per la digestione dei grassi e per agevolare l'assorbimento delle vitamine, eliminando anche il colesterolo. La taurina è una sostanza che è già presente all'interno del nostro corpo, soprattutto nel cervello, nelle piastrine, nel cuore, e anche nella retina: non a caso, è altresì importante per mantenere una buona salute degli occhi. La taurina è disponibile anche all'interno degli alimenti che consumiamo, come per esempio carne, pesci, uova e latte; non risulta, invece, presente negli alimenti di origine vegetale: per questa motivazione, viene spesso consigliato l'utilizzo di integratori a base di taurina per i vegetariani.

    * I benefici della taurina: a che cosa serve

    Alla taurina vengono riconosciuti diversi benefici, e per questa motivazione rientra nell'elenco delle sostanze con apporto massimo giornaliero definito, direttamente stipulato dal Ministero della Salute, sotto la categoria di "Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico". In effetti, la taurina avrebbe un importante ruolo nel migliorare le prestazioni, sia mentali che fisiche, contrastando gli effetti negativi dello stress, facendoci sentire carichi di energia e vigore. La taurina ha anche proprietà antiossidanti, preservando e proteggendo lo stress ossidativo del nostro organismo. Venduta soprattutto attraverso bevande energetiche, la taurina risulta molto utile anche per i più sportivi: infatti, la taurina stimola l'efficienza fisica e cardiaca, apportando una quantità maggiore di sangue al miocardio, e massimizzando lo sviluppo muscolare.

    * Assunzione e controindicazioni della taurina

    Generalmente il contenuto di taurina presente all'interno di integratori e bevande energetiche, se consumate seguendo le proprie singole indicazioni, non dovrebbe superare la dose giornaliera consigliata: in ogni caso, si consiglia un massimo di 1 grammo di taurina al giorno. Non esistono ancora studi appositi che facciano risaltare gli effetti negativi e collaterali dell'assunzione di taurina, anche laddove si siano superate le dosi giornaliere consigliate. Ci sono, però, alcuni studi scientifici che sottolineano problemi gastrointestinali e di ipertensione (dalla diarrea, all'ulcera peptica) negli adulti che hanno assunto dosi eccessive di taurina. Altri studi, invece, hanno riscontrato un aggravamento delle condizioni preesistenti di dermatiti, come la psoriasi, legate al consumo di alimenti eccessivamente ricchi di taurina, con una diffusione delle lesioni e prurito. Viene sconsigliata, generalmente, l'assunzione della taurina durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento, per quanto anche in questi due specifici casi non ci siano studi conclamati a riguardo. In caso di nota allergia o ipersensibilità al principio attivo della taurina, è bene astenersi totalmente dal consumo.

    Taurina Ci sono 6 prodotti.

    Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
    Mostrando 1 - 6 di 6 articoli