Contattaci

Categorie associate al prodotto

    Offerte Limitate

    Carnitina
    La carnitina è considerato un aminoacido non essenziale in quanto il corpo umano è in grado di sintetizzare la L-carnitina dalla metionina e dalla lisina. La L-carnitina è considerata una sostanza nutritiva indispensabile per i neonati a causa di una capacità di sintesi temporaneamente insufficiente. Questa è la ragione per cui un contenuto minimo di L-carnitina è presente nelle formulazioni per l'infanzia.  

    Dove si trova la carnitina?

    La carnitina si introduce nell'organismo attraverso il cibo: si trova ad esempio nella carne e nei suoi derivati ma non ce n'è traccia negli alimenti vegetali. In alternativa o per un maggior bisogno di tale sostanza nel corpo, si utilizzano degli integratori a base di carnitina. Questo aminoacido aiuta a metabolizzare i grassi e a ridurre i trigliceridi. La carnitina ha la capacità di trasportare gli acidi grassi e attivarli nel mitocondrio, ovvero quella piccola cellula addetta alla produzione energetica.

    Quali sono i benefici della carnitina?

    La carnitina è utilizzata dall'organismo per limitare la produzione di lattato, questo comporta una resistenza migliore per gli atleti durante le attività sportive prolungate, agisce inoltre sulla sensazione dolorosa che si presenta dopo esercizi fisici molto intensi. L'aminoacido fa quindi da mediatore cellulare fondamentale per metabolizzare i lipidi.

    La carnitina viene considerata un nutriente essenziale per la salute del corpo umano grazie ai benefici apportati agli apparati muscolo-scheletrico e cardiovascolare. La sua capacità di trasformare il grasso in energia aiuta tali apparati a sopportare meglio gli sforzi anche prolungati migliorando le prestazioni.

    Durante una intensa attività fisica l'organismo potrebbe richiedere una quantità di carnitina maggiore. In questi casi potrebbe risultare utile integrare questo aminoacido. La giusta quantità di carnitina nell'organismo facilita anche la veicolazione e l'utilizzo degli aminoacidi ramificati amplificando le proprietà energetiche e anaboliche.

    I benefici della carnitina

    La carnitina ha inoltre effetti benefici a livello neurologico per la sua capacità di migliorare l'attenzione diminuendo l'affaticamento mentale. Questo aminoacido è infatti presente in modo naturale in diversi organi del corpo umano compreso il cervello. Qui agisce favorendo un corretto metabolismo cellulare e di trasmissione neurale grazie alla sua capacità di superare la barriera ematoencefalica raggiungendo i distretti cerebrali.
    Inoltre la carnitina rallenta l'invecchiamento delle cellule cerebrali diminuendo i rischi di deficit di memoria, mancanza di attenzione, stanchezza mentale e anche degli stati depressivi. Con l'aumento dell'età la carnitina risulta essere presente nel corpo in maniera ridotta creando i problemi ben noti dell'età avanzata.

    Quali sono le proprietà della carnitina

    Tra le molte proprietà della carnitina sembra vi sia anche la capacità di facilitare la produzione ormonale e la riduzione del cortisolo, ormone responsabile del cattivo umore e depressione. Inoltre questo aminoacido, risulta essere un forte antiossidante che combatte l'invecchiamento e facilita il recupero in seguito all'attività sportiva.

    Per ulteriori informazioni circa il parere scientifico relativo all'integrazione di carnitina ed i relativi effetti correlati, si invita a visitare la seguente pagina del sito ufficiale dell'EFSA:       

       

    Parere Scientifico EFSA sull'integrazione di carnitina

       

    Le opinioni espresse in questo sito web non costituiscono un parere medico o sanitario e potrebbero contenere informazioni inaccurate.

    Carnitina Ci sono 28 prodotti.

    per pagina
    Mostrando 1 - 12 di 28 articoli
    Mostrando 1 - 12 di 28 articoli