Close

Ultimi Articoli

Collagene
Dalle creme e rossetti antietà alle bevande, dalle compresse ai trattamenti di bellezza, il collagene può essere...
Data Oct 19, 2022 | Scritto da S. Florio
Bromelina
Bromelina: un enzima ricavato dall'ananas con numerosi proprietà benefiche. Vediamole... 
Data Sep 27, 2022 | Scritto da S. Florio
Caffeina
Caffeina: effetti, contenuto negli alimenti, sport, dimagrimento, effetti collaterali. Vantaggi e svantaggi di una...
Data Sep 12, 2022 | Scritto da S. Florio

Bromelina

Postato da: Sep 27, 2022 | Autore: S. Florio | Categorie: Dieta e Dimagrimento, Integratori

Bromelina: un enzima ricavato dall'ananas con numerosi proprietà benefiche. Vediamole... 

Bromelina

La Bromelina è una sostanza che appartiene agli enzimi che si occupano della cosiddetta proteasi, cioè tutti i meccanismi relativi a dare vita alla cosiddetta digestione proteica, spezzando i legami peptidici. Questa sostanza si trova, soprattutto, all'interno del gambo dell'ananas e viene utilizzata principalmente per creare integratori nutrizionali ricavandola dal gambo di questo frutto.

I benefici e le proprietà nutrizionali sull'organismo della Bromelina sono parecchi; innanzitutto ha ottimi effetti digestivi. Inoltre, la Bromelina agisce in maniera sistemica sul tutto il corpo umano. In via del tutto generale, infatti, è possibile dire che questa sostanza ha degli effetti antinfiammatori, antiossidanti e antidemigene.

Perché si usa la Bromelina e a cosa serve

In ambito clinico, la Bromelina è utilizzata con molti risultati in diversi ambiti diversi. Gli studi sperimentali sulla sostanza risalgono alla metà del secolo scorso e molti sono ancora in corso. In base ai trial clinici certi, però, è stato possibile stilare un elenco dove è dimostrata in pieno l'utilità della Bromelina: di seguito gli ambiti dove la Bromelina è più utile:

    • Controllo dei processi digestivi
    • Tenere sotto controllo i processi infiammatori a carico di tutto il corpo
    • Velocizzare il recupero dai traumi sportivi
    • Accompagnare il periodo di remissione delle patologie autoimmuni, soprattutto l'artrite reumatoide
    • Attività antiedemigena (cioè migliorare la circolazione sanguigna)
    • Azione anti trombi e anti aggregante delle piastrine.

Visti i benefici della Bromelina, la sua assunzione è consigliata soprattutto in ambito sportivo, sia per l'attività agonistica che quella amatoriale. Anche per rinite e flebite, oltre che patologie infiammatorie a carico di tutto il corpo, ovvero quelle ematiche presenti nei vasi sanguigni. Naturalmente, tutto questo è possibile perché la Bromelina è in grado di modulare la risposta genetica dei fattori che causano i malesseri, rispondendo a questi tramite azione anti ossidante e anti infiammatoria. Per questo motivo sono parecchi i farmaci o gli integratori para farmaceutici che utilizzano gli estratti di Bromelina. La loro assunzione può essere fatta anche senza prescrizione medica, tuttavia per avere il maggior beneficio è una buona idea ricorrere specificatamente ad un professionista in grado di stilare un piano di integrazione costante della Bromelina, in modo da massimizzare i suoi effetti benefici.

Efficacia e proprietà della Bromelina sul corpo umano

I tantissimi studi clinici che hanno studiato le capacità della Bromelina di apportare benefici al corpo umano si sono concentrati sugli effetti applicati in ambiti diversi. In questo modo è stato possibile notare che la Bromelina è particolarmente utile per il supporto e la cura di patologie come traumi sportivi, trattamento di disturbi respiratori e altri. Di seguito, una lista delle varie possibili applicazioni della Bromelina.

Bromelina per i traumi sportivi

Innanzitutto, la Bromelina viene utilizzata per trattare i traumi derivanti dalla pratica sportiva, come ad esempio le contusioni e le contratture. In alcuni casi, la somministrazione di questa sostanza è stata utile anche per gli strappi e gli stiramenti, situazioni particolarmente dolorose dove il muscolo è messo a dura prova. L'effetto di riduzione della Bromelina in questi casi è, probabilmente, dato dalle proprietà intrinseche dell'estratto, il quale riesce a ridurre l'infiammazione al tessuto e all'edema correlato. Uno degli studi più accreditati, studiati anche in medicina, risale al 1960 ed ha osservato l'effetto della Bromelina sugli atleti professionisti della boxe. Su un campione totale di 74 pugili trattati con la Bromelina per problemi analoghi, 58 di questi hanno visto scomparire i segni dell'ecchimosi in meno di 6 giorni. Lo stesso studio, inoltre, ha notato come l'utilizzo della Bromelina è stato molto efficace per aiutare la ripresa muscolare dopo un'intensa attività fisica di allenamento.

Disturbi delle vie respiratorie e Bromelina

Sono assodate anche le proprietà mucolitiche della Bromelina, la quale può essere utilizzata con altri farmaci per migliorare la respirazione delle persone asmatiche, oltre che avere effetti decongestionanti delle mucose. L'efficacia è stata dimostrata su diversi pazienti tramite una prova spirometrica eseguita prima e dopo il trattamento con Bromelina. Tutte le persone affette da patologie respiratorie non gravi, infatti, hanno dimostrato di aver migliorato la capacità polmonare e la funzionalità connessa per via di una maggiore fluidificazione dei bronchi e l'eliminazione naturale delle secrezioni connesse. I risultati sono stati visibili anche nei pazienti che soffrivano di asma allergica dovuta all'ovalbumina. L'efficacia della Bromelina per quanto riguarda il trattamento delle patologie respiratorie è particolarmente evidente sulla sinusite acuta. Uno studio clinico abbastanza famoso ha valutato l'effettiva utilità della somministrazione di Bromelina a 116 bambini di età inferiore a 11 anni, i quali sono stati trattati in doppio cieco una parte con Bromelina e l'altra con terapia tradizionale. Nei bambini trattati con la Bromelina, la durata dei sintomi della sinusite acuta è stata inferiore a 6 giorni rispetto agli 8 tradizionalmente richiesti nei pazienti trattati con la terapia standard. Inoltre, non sono stati segnalati eventi avversi.

Vene varicose e Bromelina

La Bromelina è stata utilizzata con successo anche nel trattamento delle vene varicose, le dilatazioni delle vene delle gambe che possono comportare diversi problemi di salute. La Bromelina agisce sul corpo umano provocando la scissione della sostanza chiamata fibrina, responsabile dell'indurimento ed emersione delle vene varicose. Per questo motivo, solitamente la Bromelina si utilizza prima e dopo l'intervento chirurgico per la riduzione delle vene varicose: secondo l'osservazione clinica, i pazienti che hanno operato in questo modo hanno risolto gli ematomi derivanti dalla presenza di vene varicose.

Bromelina e sovrappeso

La Bromelina è utilizzata anche per il trattamento della cellulite e delle persone in sovrappeso, soprattutto quando questo aumento è dovuto ad eccessiva ritenzione idrica. Per quanto riguarda il trattamento della cellulite, questo è un processo infiammatorio del corpo che porta all'accumulo di liquidi di scarto all'interno degli spazi interstiziali del corpo e che, associato al deposito dei grassi, provoca le alterazioni caratteristiche della cellulite. La Bromelina, infatti, stimola la diuresi e impedisce l'accumulo di grasso nei fianchi, cosce e nella pancia, favorendo anche il dimagrimento.

Altre applicazioni cliniche della Bromelina

Infine, la Bromelina funziona anche in altri ambiti clinici. Il suo utilizzo, infatti, ha dato ottimi risultati sulla Pitiriasi lichenoide, una malattia molto rara di età pediatrica che si palesa sotto forma di dermatite e che dura fino a qualche anno che causa una lesione di papula purpirica, diventando scura. Utilizzando la Bromelina è possibile ridurre questa infiammazione senza ricorrere a ben più aggressivi cortisonici, i quali si sono tra l'altro dimostrati poco efficaci. Infine, ci sono alcuni studi clinici sperimentali che sembrano dare indicazioni interessanti in merito ad effetti protettivi della circolazione da parte della Bromelina: i dati non sono ancora consolidati ma sembrano promettenti, molto simili a quelli che vedono una correlazione nell'utilizzo della Bromelina per trattare la sindrome autistica.

Bromelina: modi d'uso, applicazioni e controindicazioni

La Bromelina, come detto, non è un farmaco e in commercio può essere trovata soprattutto sotto forma di integratore, spesso associata anche con altre miscele di anti ossidanti. L'utilizzo giornaliero consigliato è fino ad un massimo di 4000 GDU (che corrisponde circa a 2000 mg) e che va divisa in almeno 2 assunzioni giornaliere, in modo da ottimizzare i processi assimilativi. Inoltre, per migliorarne l'assimilabilità la Bromelina va assunta soprattutto a stomaco vuoto, in modo da manifestare in pieno i suoi effetti.

L'utilizzo anche periodico di Bromelina non sembra avere effetti collaterali gravi o importanti: solitamente, questi si manifestano sotto forma di crampi, vomito o diarrea. Tuttavia, sono stati osservati anche fenomeni relativi a metrorragia, situazione dove l'utero perde del sangue. In ogni caso, invece, la Bromelina non va utilizzata dalle persone che sono allergiche al principio attivo della sostanza, ovvero in caso di terapia antibiotica, anticoagulante e trombotica, perché potrebbe interagire con i farmaci e dare vita ad effetti esagerati rispetto a quelli necessari.

Le opinioni espresse in questo articolo non costituiscono un parere medico o sanitario e potrebbero contenere informazioni inaccurate.

Commenti (0)

Nessun commento

Aggiungi un commento

Devi effettuare il login per poter aggiungere commenti

Close